Ortho-K la soluzione per migliorare la vista e la vita nei giovani miopi

L'opportuna correzione ottica migliora non solo la vista ma anche la vita, non è la frase di uno slogan o di uno spot pubblicitario, ma una consolidata constatazione dei professioni dell'eye care verso i propri pazienti a tutte le età, dimostrata anche da un recente studio pubblicato sulla rivista Eye & Contact Lens intitolato "Investigation of the Effect of Orthokeratology Lenses on Quality of Life and Behaviors of Children".

Aggiornato: 14 Aprile 2022

Sappiamo oggi, con accertate evidenze, che in età pediatrica alcune metodologie correttive della miopia, come l’ortocheratologia (ortho-k), producono contestualmente un’adeguata visione ed il controllo della progressione della miopia stessa, riducendo significativamente il peggioramento del difetto di vista.

Per indagare e rispondere con certezza sui cambiamenti nella qualità della vita e nei comportamenti dei bambini miopi prima e dopo aver corretto la miopia con l’ortocheratologia (lenti notturne ortho-k) e sugli effetti che l’ortocheratologia ha sulla progressione miopica, si sono occupati un team di ricercatori su un campione di 100 (cento) bambini miopi ai quali sono state applicate lenti a contatto per ortocheratologia notturna (lenti ortho-k) presso il People’s Hospital della provincia di Hebei ed il Nanjing First Hospital da gennaio del 2016 a febbraio 2017.

Ai pazienti reclutati nello studio è stato proposto un questionario prima di iniziare l’ortocheratologia e dopo 3 mesi dall’inzio del trattamento ortho-k.

I punteggi relativi alla qualità della vita (comportamenti, attività scolastiche, relazioni sociali ecc.) differivano significativamente dal pre-trattamento ortho-k ai 3 mesi successivi all’inizio dell’ortocheratologia. I punteggi relativi al netto miglioramento della qualità della vita dei bambini è risultato statisticamente significativo (P<0,05); il motivo principali per il quale i bambini hanno mostrato particolare propensione al piacere di utilizzare lenti per ortochertologia è stata la comodità nello svolgimento delle attività sportive (43,5%).

La maggior parte del campione studiato (75,4%) si è mostrato felice ad accettare l’applicazione di lenti ortho-k per correggere e contestualmente controllare il peggioramento della miopia.

Le lenti a contatto ortho-k hanno dimostrato un buon effetto sulla qualità della vita dei bambini, sui loro comportamenti e sugli aspetti psico-sociali. I bambini che hanno fatto l’ortocheratologia si sono mostrati più sicuri di sé, più disposti a provare cose nuove e più attivi nella partecipazione a sport e intrattenimento, con un conseguente aumento del tempo totale dedicato alle attività all'aperto.


In questo articolo:

Ti potrebbero interessare